Raffaele Angela·

5 consigli per far mangiare il tuo cane inappetente

Difficilmente vedi il tuo cane scodinzolare di felicità nel momento della pappa? Ci sono molti motivi per cui potrebbe rifiutare qualsiasi cibo, ecco i nostri consigli per far mangiare con appetito il tuo cane.

cane-inappetente

Per i proprietari di animali domestici con palati esigenti, l’ora dei pasti può diventare una vera e propria missione. Ogni volta i salti mortali per capire cosa dargli da mangiare e sperare che lo mangerà. Come fornire un’alimentazione sana ed equilibrata a un cane con difficoltà a mangiare?

Ecco alcuni nostri consigli per aiutare a far tornare l’appetito al tuo cane:

1. Escludi eventuali allergie o patologie 

Se il tuo cucciolo è diventato da poco schizzinoso con il cibo o ha iniziato a rifiutare ciò che ha sempre mangiato per anni, potrebbe esserci alla base un problema di salute o qualcosa che non va nel cibo. Rivolgiti al tuo veterinario per un controllo per scoprire se sta succedendo qualcosa: allergie, mal di stomaco, mal di denti e altre malattie possono far sì che il cane non voglia mangiare.

2. Prova opzioni diverse

Il cane odia le crocchette? Prova il cibo fresco. Il tuo cane rifiuta il tacchino? Prova un’altra proteina come agnello, pollo o manzo. Ci sono così tanti cibi diversi sul mercato, scegliere diverse alternative potrebbe aiutarti a capire di cosa ha bisogno il tuo cane. Ricorda di cambiare il cibo lentamente per evitare disturbi allo stomaco.

3. Non lasciare il cibo sempre a disposizione

Quando è il momento del pasto, offri al tuo cucciolo il cibo e, se dopo 15-20 minuti non ha ancora mangiato, rimuovilo e riprova più tardi. Se somministri cibo fresco, riponilo in frigo per evitare di sprecarlo. Puoi aumentare la porzione o offrire di più nel momento in cui il tuo cucciolo inizierà a mangiare.

dog-heroes

4. Aggiungi qualche sapore alternativo

Esistono alcuni cibi che puoi aggiungere al pasto del tuo cane per invogliarlo a mangiare. Questi includono brodi di pollo o vegetali a basso contenuto di sodio, verdure fresche, uova strapazzate (senza burro o formaggio), scaglie di grana, olio di oliva o di salmone.

5. Evita di somministrare avanzi della tua tavola 

Il motivo per cui sconsigliamo un’alimentazione a base solo di “avanzi di tavola” è che potresti creare squilibri nutrizionali. Se però aggiungi questi alimenti in quantità limitata a un pasto completo e bilanciato, il tuo cane riceverà tutti i nutrienti raccomandati.

Se hai un cane schizzinoso, confrontati con il tuo veterinario per definire il motivo per cui il tuo cane si comporta così e come puoi aiutarlo. In Dog Heroes, abbiamo molti clienti attuali che si sono rivolti a noi in quanto i loro cuccioli rifiutavano qualsiasi cibo prima di provare il nostro cibo fresco.

Offriamo sei gustose ricette realizzate con ingredienti ​​di grado umano cotti in forno a bassa temperatura. Inserisci sul nostro sito le informazioni del tuo cane e scopri il piano alimentare personalizzato per lui.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane