Come abituare il tuo cane al guinzaglio e rendere le passeggiate piacevoli
Con pazienza, costanza, puoi insegnare al tuo cane a camminare al guinzaglio e rendere ogni passeggiata un momento piacevole per entrambi.
Leggi di piùIl tuo cane manifesta dei sintomi particolari dopo aver finito la sua ciotola di cibo? Potrebbe essere allergico a qualche ingrediente al suo interno, leggi l’articolo e scopri come individuare la causa.
Le allergie nei cani sono motivo di grande preoccupazione per i proprietari. Circa il 10% delle allergie nei cani è legato al cibo e può manifestarsi attraverso una varietà di sintomi, dal prurito alle zampe e problemi della pelle a problemi digestivi e respiratori. Mentre trovare la causa può essere un processo lungo, identificare (ed evitare) l’allergene farà stare meglio il tuo cucciolo.
Un‘allergia alimentare si verifica quando il sistema immunitario di un cane ha una reazione anormale a un ingrediente. I segni clinici di un’allergia alimentare includono vomito, diarrea, perdita di pelo, prurito, infezioni dell’orecchio e perdita di peso. Un’allergia alimentare può manifestarsi in qualsiasi momento tra i 5 mesi e i 12 anni di età e non deve essere confusa con un’intolleranza alimentare, che si verifica quando una tossina o un additivo ha un effetto diretto e negativo sul tratto digestivo – si pensi all’intolleranza al lattosio. A differenza di un’intolleranza alimentare, le allergie sono considerate disordini immunitari.
L’elenco degli allergeni alimentari comuni è lungo e comprende elementi chiave, tra cui uova di manzo, latticini, grano e soia. Una dieta a eliminazione è il primo passo per identificare il particolare allergene che sta affliggendo il tuo cane. Per iniziare, inserisci una nuova proteina di base per un massimo di tre mesi per consentire a qualsiasi allergene precedente di lasciare il sistema del tuo cane. Se i segni clinici diminuiscono durante questo periodo di prova, hai confermato con successo che il tuo cucciolo soffriva di un’allergia alimentare. A questo punto, puoi reintrodurre lentamente i vecchi ingredienti uno alla volta. Se i segni clinici ritornano dopo aver somministrato un nuovo ingrediente, puoi ritenere che tu abbia identificato la causa specifica delle reazioni del tuo cane. Se sospetti che il tuo cane possa soffrire di allergie alimentari, fissa una visita con il tuo veterinario per costruire insieme una dieta di eliminazione equilibrata. Il processo può essere difficile, ma alla fine troverai l’alimento sospetto. Se hai bisogno di una consulenza gratuita con un veterinario nutrizionista, contattaci e organizzeremo l’appuntamento.