Cosa sogna il tuo cane quando dorme?
Zampe che si muovono a scatti, orecchie che si contraggono e leggeri guaiti, sono i segnali che il tuo cane sta sognando. Leggi l’articolo per imparare a interpretare i suoi sogni.
Leggi di piùDurante il periodo estivo, sono molti i pericoli a cui sono esposti i nostri amici a quattro zampe. Ecco i nostri consigli per proteggere il tuo cane dal caldo
Con l’arrivo delle temperature calde, è importante ricordare che i cani sono vulnerabili a lesioni e malattie legate al caldo. In estate, i cani sono a rischio di condizioni come disidratazione, scottature solari, ustioni alle zampe e colpi di calore. Ecco i nostri consigli per aiutarti a mantenere al sicuro e al fresco il tuo amico peloso.
I cani possono subire un colpo di calore fatale in pochi minuti. A differenza degli umani, i cani non possono sudare attraverso la pelle e quindi utilizzano l’ansimare e rilasciano il calore attraverso le zampe e il naso per regolare la temperatura corporea e mantenersi freschi.
Il colpo di calore può causare convulsioni, danni cerebrali, emorragie, cecità e persino la morte, per questo, rappresenta la condizione più pericolosa a cui devi fare molta attenzione.
I cani più predisposti al colpo di calore sono le razze brachicefale quindi il bulldog, boxer, carlino e pechinese che per loro conformazione respirano con difficoltà . Altri cani che potrebbero essere particolarmente sensibili al colpo di calore sono quelli anziani, con problemi cardiaci e i cuccioli.
Segni di colpo di calore nei cani includono: respirazione accelerata, ansimare eccessivamente, vomito, temperatura corporea elevata, letargia, mucose arrossate o situazioni più gravi che includono convulsioni o collasso.
Se il tuo cane ha preso troppo sole e la sua temperatura inizia ad alzarsi, portalo in un luogo ombreggiato e riponi asciugamani umidi su cui potersi sdraiare. Dovresti prestare attenzione se il cane ansima pesantemente, ha il battito cardiaco accelerato, vomita o ha la diarrea. Se ciò accade, offri molta acqua in una zona all’ombra e bagnalo con asciugamani umidi. Ricordati di contattare sempre un veterinario per fornire al tuo cane tutte le cure di cui ha bisogno.