Raffaele Angela·

Cani in spiaggia: regole e buone abitudini

Leggi i nostri consigli per passare in serenità la giornata al mare in compagnia del tuo amico a quattro zampe e divertirvi insieme.

Le spiagge sono un posto meraviglioso da godersi con il tuo cane. Prima di partire, però, è utile dare un’occhiata ai nostri consigli per mantenere il tuo cucciolo al sicuro e felice durante la giornata in spiaggia. Sappi infatti che ci sono delle regole da seguire e delle normative da osservare se non vuoi incorrere in pesanti sanzioni e goderti la vacanza al mare ​​in compagnia del tuo animale domestico.

Si può sempre portare il cane in spiaggia?

Al giorno d’oggi non esistono leggi specifiche che vietino l’accesso ai cani alle spiagge del demanio marittimo. Le spiagge, come i parchi e le riserve naturali, sono ambienti che richiedono il rispetto delle normative. Pertanto, è fondamentale informarsi sulle regole vigenti nelle aree che si desidera frequentare con il proprio cane, sia al mare che al lago. 

Anche in assenza di divieti espliciti, è necessario rispettare sempre le norme sull’accesso degli animali ai luoghi pubblici, come l’uso obbligatorio del guinzaglio e dei sacchetti per raccogliere le feci. È inoltre importante avere con sé una museruola, da utilizzare se richiesto dalle autorità o in caso di necessità. Per quanto riguarda i cani guida e i cani da salvataggio, la legge e l’etica prevedono che non vi siano restrizioni diverse da quelle applicate alle persone.

Cani in spiaggia: le regole e le normative

Ogni anno le Regioni emettono un’ordinanza balneare che stabilisce tutte le regole relative all’accesso e all’uso delle spiagge libere, lasciando ai Comuni la possibilità di definire le aree in cui i cani possono essere ammessi. Purtroppo, esistono ancora ordinanze comunali restrittive, ma i divieti devono sempre essere chiaramente segnalati e visibili all’ingresso della spiaggia. Inoltre, potrebbero esserci restrizioni temporali, con accesso consentito solo in determinate fasce orarie.

Negli stabilimenti privati, o lidi, i singoli concessionari possono riservare aree specifiche per i cani o permettere l’accesso libero all’intero stabilimento, previa autorizzazione comunale. Tuttavia, bisogna ricordare che la battigia, ossia la parte di spiaggia tra il mare e la terraferma,  è una zona di transito demaniale, accessibile liberamente: ciò significa che è possibile attraversarla anche se lo stabilimento vieta la presenza dei cani, ma è comunque proibito sostare in quella zona.

Eccezione può essere fatta per le dog beach, ossia per gli stabilimenti balneari pensati per proprietari di cani con aree attrezzate con ciotole, fontanelle, servizi igienici dedicati e zone d’ombra. 

Le regole per l’accesso all’acqua sono le stesse che valgono per l’accesso al demanio: l’acqua è un bene comune, quindi l’accesso è libero e consentito a tutti, inclusi i cani. Nuotare in mare è uno sport ideale da praticare insieme al proprio amico a quattro zampe, tuttavia, è fondamentale ricordare che non si deve mai lasciare il proprio cane incustodito mentre si fa il bagno in mare. 

Consigli e buone abitudini

1. Porta acqua fresca

Nelle calde giornate estive, la disidratazione è una vera minaccia per il tuo migliore amico. Porta molta acqua e assicurati che entrambi beviate abbastanza durante il giorno. Attenzione a non far bere al cane l’acqua del mare o quella del lago. SUGGERIMENTO: acquista una ciotola pieghevole o un contenitore portatile per trasportare facilmente l’acqua del tuo cucciolo.

2. Porta con te un ombrellone

In una bella giornata di sole, la sabbia può trasformarsi in una superficie bollente in un attimo. Un ombrellone da spiaggia può proteggere sia te che il tuo amico peloso dal sole. Ricorda che l’esposizione al sole e al calore può causare colpi di calore o disidratazione, quindi controlla che non vi sia esposto nelle ore più calde della giornata.

3. Mantieni pulito il luogo

Come per qualsiasi attività all’aperto, assicurati di portare con te la paletta e i sacchetti per raccogliere i bisogni del tuo cane. Alcune spiagge per cani possono offrire sacchetti di plastica gratuiti, ma porta sempre i tuoi per essere sicuro di averne abbastanza. Idealmente, guida il tuo cagnolino fino al bordo della spiaggia per fare i suoi bisogni, preferibilmente in aree di vegetazione dove nessuno si aggira. 

4. Rimuovi la sabbia accumulata

Una volta fuori dalla spiaggia, spazzola il tuo cane per eliminare la sabbia superficiale. A casa, lava il tuo cagnolino con un sapone sicuro e non tossico e risciacqualo con abbondante acqua.  

5. Porta con te il cibo fresco

Mantieni fresco e idratato il tuo cane anche attraverso l’alimentazione, scegliendo il cibo fresco Dog Heroes, caratterizzato da un’elevata percentuale di umidità, aiuti il tuo cane a raggiungere la dose giornaliera di acqua che deve bere. Scegli le 4 ricette di cibo fresco da dispensa e portarlo in vacanza con te.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane