Raffaele Angela·

Meglio il collare o la pettorina per portare a passeggio il cane?

Collare o pettorina: cosa scegliere per il tuo cane? Questa decisione molto spesso dipende dalla tipologia di cane. Nell’articolo ti forniremo le risposte che ti aiuteranno a scegliere l’opzione più sicura per il tuo cane.

Si pensa che scegliere un guinzaglio e un collare per il proprio cane sia una decisione semplice fino a quando non si entra in un negozio di animali e ci si trova con un numero sorprendente di opzioni. “Cosa è meglio per il mio cane: collare o pettorina? A cosa servono esattamente tutti questi diversi tipi di collari e pettorine?” Siamo sicuri che siano queste le domande più frequenti che ti poni prima di acquistare un collare o una pettorina per il tuo cane. Nell’articolo ti forniremo le risposte che ti aiuteranno a scegliere l’opzione più sicura per il tuo cane.

Collare o pettorina: cosa è meglio per la sua razza?

Collare o pettorina per il cane? È questa una delle domande che più frequentemente i proprietari di cani rivolgono a veterinari o addestratori, ottenendo risposte sempre vaghe. Infatti, le correnti di pensiero sono molto diverse e variano in base al singolo caso. Storicamente, il collare ha sempre rappresentato l’unica alternativa ad eccezione di una sola tipologia di pettorina utilizzata per i cani da traino come gli Husky. Infatti, per portare il cane in passeggiata l’unico strumento utilizzato è sempre stato il collare e il guinzaglio. Recentemente si sono sviluppate, nel mercato degli accessori per animali, le pettorine, generando quindi un dibattito su quale sia la migliore soluzione per il proprio cane. La scelta tra collare o pettorina molto spesso dipende dalla tipologia di cane con cui si ha a che fare e quindi dalla razza. Vediamo di seguito per quali razze di cane è consigliato l’utilizzo del collare e per quali della pettorina:  

PASTORE TEDESCO

Per la razza pastore tedesco è fondamentale utilizzare un collare pratico e confortevole che non rovini il pelo. Bisogna sceglierlo con grande attenzione in quanto uno eccessivamente stretto potrebbe spezzare il pelo o indebolirlo. I pastori tedeschi hanno bisogno di collari robusti e dotati di maglia che non alteri il pelo. La pettorina, è pratica e facile da utilizzare ma non si rivela utile per il pastore tedesco, soprattutto se adulto.

LABRADOR

Il Labrador ha una crescita rapida ed è fondamentale prestare attenzione ai primi anni di vita. E’ un cane che soffre di displasia dell’anca, pertanto oltre all’alimentazione, all’attività fisica dobbiamo porre attenzione anche all’utilizzo delle pettorine o dei collari. I guinzagli senza collare sono da preferire, si tratta di un collare che si adatta alla giusta misura del cane e ad ogni fase della sua crescita. Per questo motivo è pratica e meno fastidiosa rispetto al collare normale. Quello che è sicuramente da escludere è quello a strozzo. Per quanto riguarda la pettorina, almeno fino a quando non sarà completato lo sviluppo osseo del cane, quindi almeno dieci mesi è altamente sconsigliabile. Un cane che indossa una pettorina è quasi invogliato a tirare al guinzaglio ed è sollecitato ad appesantire le proprie anche. Quindi per un labrador cucciolo utilizzare le pettorine è assolutamente sconsigliato. A sviluppo scheletrico completato e con un cane educato non ci sono particolari controindicazioni.

CHIHUAHUA

È meglio la pettorina o il collare per il chihuahua? La pettorina! Anche se anche questa, come il collare, presenta dei vantaggi e degli svantaggi: la pettorina avvolge in maniera migliore il cane e non si corre il rischio di strozzarlo se tira eccessivamente o procurargli fastidiose tracheiti. Può accadere che il chihuahua la trovi eccessivamente scomoda a tal punto da rifiutarsi di camminare se la indossa. Se il tuo chihuahua ha una condotta perfetta quando siete in passeggiata, non ci saranno grosse differenze tra collari e pettorine per chihuahua e potrai scegliere tu l’accessorio che più preferisci.

BASSOTTO

Per la razza bassotto è assolutamente consigliabile l’utilizzo del collare in quanto, a causa della conformazione del tronco, il bassotto non può indossare la pettorina.

BULLDOG FRANCESE

Nei bulldog francesi, soprattutto se cuccioli, è vivamente consigliato l’uso del collare. Il collare è utile, in quanto non causa i cosiddetti “gomiti in fuori”.  Inoltre, con il collare si evita lo sfregamento sotto le zampette che potrebbe creare problemi! 

Cucciolo e cane anziano: cosa cambia?

Per i cuccioli di età inferiore a quattro o cinque mesi, è preferibile iniziare con una pettorina ben aderente con un punto di chiusura posteriore così da non limitare l’andatura naturale del cucciolo. Quando il tuo cucciolo è un po’ più grande e sbanda mentre cammina per strada, potresti considerare di passare ad un collare. In questo modo, il tuo cucciolo non impara a tirare con il guinzaglio e il collare, il che rende molto più tranquillo e divertente il momento della camminata. Puoi utilizzare un semplice guinzaglio in pelle, biothane o nylon da 4 metri che sia comodo da tenere in mano. Evita i guinzagli retrattili, possono causare ferite da ustione da corda nelle persone e generalmente insegnano al tuo cane a tirare ancora di più. 

COLLARE E GUINZAGLIO: I VANTAGGI 

  • Sono prodotti per cani facilmente reperibili, semplici da mettere attorno al collo del cane e su cui attaccare targhette identificative o gps.
  • Esistono diversi tipi di collari da provare: i collari piatti funzionano per cani che sanno camminare al guinzaglio senza tirare; i collari martingala sono ottimi per i cani i cui colli hanno all’incirca le stesse dimensioni delle loro teste e potrebbero sfilarsi dai collari piatti;
  • I collari possono darti un controllo migliore e richiedere meno forza fisica da parte tua mentre stai portando a spasso il tuo cane rispetto alla pettorina, a seconda delle dimensioni del tuo cane;
  • Molti addestratori di cani consigliano di iniziare l’addestramento al guinzaglio per un cucciolo con un guinzaglio di quattro metri e un collare piatto e di utilizzare un rinforzo positivo (snack o bocconcini) per incoraggiare il tuo cucciolo a camminare al tuo fianco;
  • La varietà di stili e materiali disponibili li rende facili da indossare e da togliere, comodi per il tuo cane, attraenti e di lunga durata.

COLLARE E GUINZAGLIO: GLI SVANTAGGI

  • Se la vestibilità è troppo ampia, il tuo cane potrebbe essere in grado di liberarsi e scappare; questo è particolarmente vero per cani come i Levrieri, la cui testa è spesso più piccola del collo;
  • Se la vestibilità è troppo stretta, potrebbe essere doloroso per il tuo cane;
  • I collari per cani possono contribuire a mal di schiena, danni alla gola e altri disagi

PETTORINA: I VANTAGGI

  • Sei più tranquillo in passeggiata in quanto aiuta a evitare che il tuo cane si liberi;
  • È più semplice insegnare ai cuccioli a camminare al guinzaglio;
  • Aiuta a evitare lesioni (come danni alla gola) nei cani di piccola taglia che hanno maggiori probabilità di tirare al guinzaglio;
  • Aiuta ad evitare che il guinzaglio si impigli tra le tue gambe;
  • È preferibile per i cani con collasso tracheale (una tosse secca spesso causata da eccitazione, esercizio, acqua potabile o temperature estreme);
  • Aiuta ad alleviare il mal di schiena del cane.

PETTORINA: GLI SVANTAGGI

  • Può essere più difficile da indossare e da togliere;
  • Potrebbe richiedere più forza fisica rispetto a portare a spasso il cane con un collare tradizionale, a seconda delle dimensioni del cane;
  • Se la pettorina è troppo grande, il tuo cane potrebbe essere in grado di dimenarsi e scappare;
  • Le pettorine per cani troppo strette possono essere dolorose per i cani;
  • Possono essere scomode quando fa caldo;
  • Le pettorine che si agganciano sulla schiena possono incentivare il cane a tirare. 

Conclusione: scegliere la pettorina per cani o il collare?

Ogni cane dovrebbe indossare un collare per poter inserire la medaglietta utile all’identificazione, ma se stai cercando di scegliere una pettorina rispetto ad un collare per camminare e allenarti, tieni conto della razza e della personalità del tuo cane, nonché della tua esperienza e delle situazioni comuni che potresti incontrare.
I cani di piccola taglia, quelli che soffrono di collasso della trachea dovrebbero usare la pettorina. Sono anche comunemente usati su razze brachicefale, come Bulldog francesi e Carlini, che possono essere soggette a problemi respiratori.
Qualsiasi cane che tira eccessivamente, tuttavia, trarrebbe beneficio dall’indossare la pettorina per alleviare la pressione dal collo e impedire loro di soffocare.
Se stai correndo con il tuo cane è sempre consigliabile una pettorina per evitare che si facciano male al collo. La conclusione è che nessuna attrezzatura può sostituire un buon addestramento al guinzaglio. Se vuoi un cane ben educato in grado di camminare al guinzaglio sciolto, devi essere pronto a dedicare tempo e sforzi per ottenere i risultati che stai cercando. Tuttavia, essendo informato sui pro e contro dei collari per cani rispetto alle pettorine, puoi fare la scelta giusta per il tuo animale domestico. 

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane