Piccolo ma robusto, il carlino è un cane adorato in tutto il mondo. Questi cani amano mangiare ma, data la loro bassa statura, sono a rischio di obesità. E’ necessario fornirgli un’alimentazione basata sulle sue caratteristiche e proporzionata in base alle sue necessità. Scopri tutti i consigli sull’alimentazione del carlino sul nostro articolo.
Sono molto sensibili e, sebbene possano essere ottimi animali da appartamento, non apprezzano essere lasciati a casa da soli per tante ore. Questi cuccioli hanno un lato testardo ma sono cani giocherelloni e affettuosi.
CARLINO: LE CARATTERISTICHE DELLA RAZZA
I carlini sono cani giocherelloni, pronti e abili al gioco, ma sono anche molto affezionati ai propri proprietari. I carlini amano essere al centro dell’attenzione e non gli piace essere ignorati.
Un tempo compagno dispettoso degli imperatori cinesi, e poi mascotte della casa reale olandese degli Orange, il piccolo ma robusto Pug è oggi adorato in tutto il mondo. I carlini vivono per amare e per essere amati. La grande testa rotonda, i grandi occhi scintillanti e la fronte rugosa conferiscono ai Carlini una gamma di espressioni. I carlini sono felici in città o in campagna, con bambini o anziani, come unico animale domestico o in branco. Stanno meglio in climi moderati, non troppo caldi, non troppo freddi, ma, con la dovuta cura, i carlini possono essere adorabili ovunque.
CARLINO: PROBLEMI DI SALUTE E ALIMENTAZIONE COMUNI
Come tutte le razze, i carlini sono soggetti a determinate condizioni di salute:
Cheyletiella Dermatite (Walking Forfora): una condizione della pelle causata da un piccolo acaro. Se vedi una forte forfora, specialmente al centro della schiena, contatta il veterinario.
Encefalite da cane carlino: è una malattia cerebrale infiammatoria mortale che è unica per i carlini. I ricercatori medici non sanno perché i Carlini sviluppino questa condizione; non c’è modo di testarlo o trattarlo.
Epilessia: sono inclini a una condizione chiamata epilessia idiopatica: convulsioni senza motivo noto. Se il tuo Pug ha convulsioni, portalo dal veterinario per determinare quale trattamento è appropriato.
Problemi agli occhi: poiché i loro grandi occhi sono sporgenti, i carlini sono soggetti a una varietà di problemi agli occhi, inclusa la proptosi (il bulbo oculare viene rimosso dall’orbita dell’occhio e le pinze palpebrali dietro di esso); distichiasi (una crescita anormale delle ciglia sul margine dell’occhio, con conseguente sfregamento delle ciglia contro l’occhio); atrofia progressiva della retina (una malattia degenerativa delle cellule visive retiniche che porta alla cecità); e entropion (la palpebra, di solito la palpebra inferiore, ruota verso l’interno, provocando lo sfregamento dei peli sulla palpebra sull’occhio e l’irritazione).
Displasia dell’anca: questa malattia colpisce sia le razze piccole che quelle grandi, compresi i carlini. Si ritiene che molti fattori, tra cui la genetica, l’ambiente e la dieta, contribuiscano a questa deformità dell’articolazione dell’anca.
L’ALIMENTAZIONE DEL CARLINO
Quanto mangia il tuo cane adulto dipende dalla sua taglia, età, corporatura, metabolismo e livello di attività. I cani sono individui, proprio come le persone, e non tutti hanno bisogno della stessa quantità di cibo. È quasi ovvio che un cane molto attivo avrà bisogno di più di un cane pantofolaio. Anche la qualità del cibo per cani che acquisti fa la differenza: migliore è il cibo per cani, più andrà a nutrire il tuo cane e meno ne dovrai agitare nella ciotola del tuo cane. Mentre il primo amore del carlino è l’attenzione umana, il suo secondo amore è il cibo. Questi cani amano mangiare, mangiare, mangiare. Questo, combinato con la loro bassa statura, li mette a rischio di obesità. Come proprietario di Pug, devi mostrare grande moderazione. Non assecondarlo con il cibo. Dai da mangiare a porzioni appropriate , limita i bocconcini e incoraggia l’esercizio.
CARLINO E ALIMENTAZIONE CASALINGA
Il carlino necessita di cibo per cani di alta qualità, appropriato alla sua età e al suo stile di vita. I carlini vivono per mangiare e sono inclini all’obesità, quindi osserva il consumo calorico e il livello di peso del tuo cane. Scegli piani personalizzati di cibo fresco che arrivano direttamente a casa tua.
Il cibo ipoallergenico può fare la differenza nella vita del tuo cane, garantendogli benessere e serenità. Leggi l’articolo per scopri tutti i benefici di una dieta ipoallergenica.
Originario del Canada, il terranova è un cane provetto nelle attività in acqua e grazie alla sua dolcezza è perfetto per le famiglie. Scopri nell’articolo come prenderti cura di lui e della sua alimentazione.
Noto per il suo mantello bianco maculato di nero o marrone. Originario della Croazia, è energico, intelligente e affettuoso. Leggi i nostri consigli sulla migliore alimentazione per lui.
Eleganti, energici e affettuosi i setter inglese hanno una predisposizione naturale per la caccia e l’attività fisica. Leggi l’articolo per conoscere come prenderti cura di lui e della sua alimentazione.
È fondamentale garantire una dieta bilanciata e specifica per mantenere in salute e forma la sua energia inesauribile. Scopri di più sull’alimentazione del segugio nel nostro articolo
Per mantenere sano il tuo Cavalier King è fondamentale stare molto attenti all’alimentazione e alla dieta. Leggi il nostro articolo per scoprire come prenderti cura di lui.
Elegante, veloce e agile, il levriero è tra tra i cani più veloci al mondo e necessità di un’alimentazione completa e bilanciata per soddisfare il suo elevato fabbisogno calorico.
Vuoi premiare il tuo cane per essersi comportato bene o per aver imparato un nuovo comando oppure semplicemente per fargli mangiare qualcosa di diverso rispetto alla sua alimentazione? Esistono numerosi snack che puoi dare al tuo cane. Nell’articolo ti suggeriamo i momenti migliori per dare al tuo cane un gustoso fuori pasto e quali scegliere.