Come abituare il tuo cane al guinzaglio e rendere le passeggiate piacevoli
Con pazienza, costanza, puoi insegnare al tuo cane a camminare al guinzaglio e rendere ogni passeggiata un momento piacevole per entrambi.
Leggi di piùUno dei comportamenti più strani dei cani è la loro occasionale abitudine a mangiare le proprie feci. Ma perché lo fanno? Leggi l’articolo per scoprirlo
I cani hanno alcune tendenze piuttosto particolari, ma uno dei loro comportamenti più strani è la loro occasionale abitudine di mangiare la propria cacca. Ma perché i cani lo fanno? Come possiamo fermarlo?
La coprofagia è il termine scientifico per indicare il mangiare le feci, l’abitudine sgradevole che possono avere i cani di tutte le età. Possono mangiare la loro stessa cacca, quella di altri cani, quella di mucche, cavalli o gatti, o anche quella umana.
Non è un rischio enorme per un cane mangiare le proprie feci, ma in grandi quantità può portare a vomito e diarrea e ingerire quelle di altri cani può aumentare il rischio di infezioni parassitarie.
In primo luogo, le ragioni possono essere mediche. In molti casi, i cani mangiano le feci a causa di una carenza nutrizionale. Se il corpo del tuo cane non assorbe correttamente i nutrienti o non produce abbastanza enzimi digestivi, potrebbe iniziare a mangiare le feci per compensare. La presenza di infezioni da parassiti può portare al consumo di feci, così come il diabete, la sindrome di Cushing e le malattie della tiroide. Quindi, se il tuo cane è solito mangiare le sue feci, approfondisci la situazione con il tuo veterinario.
Una volta che hai escluso qualsiasi problema medico, ci sono potenziali fattori comportamentali da considerare. Anche se i cani non sono meticolosamente puliti come i gatti, alcuni mangiano la propria cacca come mezzo per ripulirsi. Le madri, ad esempio, mangiano spesso le feci dei loro cuccioli per mantenere pulita la loro area e i cuccioli possono rosicchiare le proprie feci mentre esplorano il mondo che li circonda. Alcuni cani mangiano le feci per noia o per richiamare l’attenzione. Per altri, invece, può essere causato dallo stress.
La prima cosa da fare è chiedere consiglio al tuo veterinario, soprattutto se le feci hanno un aspetto insolito. Inoltre, bisogna assicurarsi che il cane riceva una dieta equilibrata e di qualità, suddivisa in più piccoli pasti per evitare che il mangiare le feci sia causato da un senso di fame o da una carenza di nutrienti. I cani che sono denutriti possono essere affamati mentre quelli in sovrappeso possono presentare quantità di cibo rimanente nelle feci, il che le rende più appetibili.
I cani che sono carenti di proteine possono trovare le feci dei gatti particolarmente gustose, quindi le lettiere per gatti dovrebbero essere posizionate lontano dai cani.
Durante le passeggiate, è necessario prestare attenzione per assicurarsi di intrattenere i nostri cani in modo che non abbiano l’istinto di mangiare la cacca.
Se il tuo veterinario dichiara che il tuo cane ha una carenza nutrizionale, potresti provvedere a un’integrazione vitaminica o potresti semplicemente aver bisogno di cambiare la sua dieta. Per problemi di carenze enzimatiche, puoi aumentare il consumo di proteine del tuo cane e ridurre l’assunzione di carboidrati.
Presta attenzione e cerca di identificare eventuali fattori di stress ambientali o comportamentali. Se il tuo cane è annoiato o cerca attenzione, assicurati che faccia molto esercizio e si mantenga impegnato così da non sfogarsi mangiando la cacca. Nel caso dei cuccioli, potrebbe essere semplicemente una questione di tempo prima che crescano e abbandonino questo comportamento.