I probiotici sono microbi buoni (batteri o lieviti) che vivono nel tratto digestivo e aiutano a fermare la crescita e l’attività di batteri cattivi come la salmonella. Negli esseri umani, questi possono rafforzare il sistema immunitario e migliorare i problemi gastrointestinali come diarrea, IBS e infiammazioni intestinali. Gli studi sugli effetti dei probiotici nei cani sono minori, tuttavia ci sono alcuni probiotici che possono aiutare il tuo cucciolo con la digestione e il mal di stomaco.
Molti proprietari di animali domestici integrano la dieta dei loro cani con probiotici quando presentano problemi gastrointestinali, causati spesso da una dieta altamente elaborata di cibo secco. Il cibo fresco e leggermente cotto è, infatti, più facile da digerire rispetto agli alimenti per animali domestici in commercio, e una dieta fresca completa e bilanciata, non richiede alcun supplemento probiotico aggiuntivo.
Probiotici e prebiotici: cosa sono e differenze
Se il tuo cane ha problemi di stomaco, il veterinario potrebbe suggerirti una delle due alternative: i prebiotici, sono fibre vegetali che lavorano con i batteri “buoni” che già vivono nel colon del tuo cane per nutrirli e svilupparne la crescita, mentre i probiotici contengono microrganismi viventi, nutrono e combattono tutti i batteri “cattivi” che potrebbero aver infettato il tuo cane.
Probiotici per cani: a cosa servono?
Dare al cane i probiotici può essere utile per:
Ridurre le anomalie gastrointestinali croniche, i sintomi allergici e la gassosità
Supportare il sistema immunitario
Alleviare i disturbi dell’umore e del comportamento
Regolazione dei movimenti intestinali
Altri benefici possono essere:
Riduzione della crescita di batteri nocivi che possono provocare infezioni
Miglioramento di condizioni di diarrea e diminuzione dell’impatto di questa e di patologie legati al sistema digestivo
Come negli esseri umani, anche negli animali, i cambiamenti legati all’alloggio o al trasporto possono causare stress emotivo che provoca la colite, un’infiammazione dell’intestino che di solito ha come conseguenza la diarrea nei cani. Chiedi al tuo veterinario se i probiotici potrebbero aiutare il tuo cane qualora in situazione di stress sia incline a sviluppare diarrea.
Infatti, gli integratori probiotici possono aiutare a riparare la salute intestinale del tuo cane e possono risultare particolarmente utili per gli animali domestici con problemi digestivi.Uno studio del 2003 su oltre settecento cani allevati nel canile nel Regno Unito ha scoperto che la somministrazione di probiotici ha ridotto significativamente l’incidenza di problemi intestinali su quei cani.
Quando serve somministrare probiotici al cane?
Una prima condizione che richiede la somministrazione di probiotici è quando il tuo cane sta assumendo antibiotici in quanto tale cura potrebbe provocare diarrea, nausea, vomito e altri effetti collaterali gastrointestinali.
Altri segni che il tuo cane ha bisogno di probiotici sono:
Episodi di diarrea, costipazione o gonfiore. Soprattutto quando questi sintomi sono provocati dallo stress.
Quando viene meno l’equilibrio gastrointestinale del tuo cane e quindi entrano più facilmente una maggiore quantità di batteri cattivi nell’intestino.
In generale, il tuo cane necessita di probiotici e quindi, di batteri buoni, quando deve ripristinare l’equilibrio di batteri buoni e cattivi affinché funzionino in armonia. Quindi, i probiotici servono a reintrodurre i batteri buoni per aiutare a eliminare i batteri extra cattivi e riportare l’intestino del tuo cane in equilibrio.
Probiotici ai cani: ci sono controindicazioni?
I probiotici come abbiamo visto, possono essere utili per contrastare i batteri cattivi che vivono nell’intestino del tuo cane e avere un impatto benefico sull’organismo del tuo cane.
Tuttavia, questi batteri possono a volte produrre degli effetti collaterali come:
Gas e gonfiore addominali
Diminuzione o aumento dell’appetito
Variazioni di peso
Reazioni allergiche
Per evitare di provocare delle reazioni avverse, parti con un dosaggio basso così da consentire al tuo cane di abituarsi all’alimento e se sospetti che il tuo cane non gradisca l’introduzione di tale probiotico, cambia il dosaggio o il tipo di probiotico. In questo caso, è sempre consigliato consultare il veterinario soprattutto nel caso in cui questi effetti collaterali non si risolvono. Durante la somministrazione dei probiotici, monitora il peso del suo cane, il suo pelo, livello di energia e consistenza delle sue feci per assicurarti della sua condizione di salute.
I migliori probiotici per i cani
I probiotici per cani sono disponibili in varie forme, dalle polveri alle masticazioni e alle capsule. Da un articolo del Whole Dog Journal, i migliori probiotici in grado di apportare benefici alla salute del cane sono:
Gli Amstaff sono cani intelligenti, energici e molto attivi, il che li rende ideali per chi ama l’aria aperta. Leggi l’articolo per sapere come prenderti cura dell’alimentazione del tuo cane.
Per garantire una vita lunga e sana al tuo Mastino Napoletano, presta attenzione alla sua alimentazione assicurandoti di adattare la dieta alla sua età, livello di attività e condizioni di salute.
Se il tuo cane soffre di dermatite, cambiare la sua alimentazione può fare una grande differenza. Opta per cibi freschi e di qualità e migliora la salute del tuo amico a quattro zampe.
Sia il riso che il riso soffiato possono essere inclusi nella dieta del cane, ma è fondamentale farlo con moderazione e attenzione. Scopri come nell’articolo.
I cani sono animali molto abitudinari e percepiscono intensamente i cambiamenti. Una variazione nell’alimentazione può produrre degli effetti temporanei sul tuo cane. Leggi l’articolo e scopri ciò che potrebbe accadere in questa fase.